Elena, olio su tela cm 93x93
Seconda attenzione, olio su tela cm 120x80
Sarà sicuramente inevitabile trovare in mezzo a quei segni le impronte della mia biografia o degli umori di una giornata, ma partire da queste considerazioni è un po’ come leggere un romanzo per la prima volta dedicando attenzione solo alla sintassi. So che una volta appeso al muro un quadro diventerà come una finestra aperta, spalancata su uno degli infiniti mondi possibili.
La meccanica del teatro, olio su tela cm 120x80
Così, se avrò fatto bene il mio mestiere, l’osservatore potrà scovare una traccia percettiva e massimizzarla, cavalcando quell’onda fin dove la sua sensibilità riuscirà a spingerlo, attraverso il buio dell’ignoto.
Panta rei (Tutto Scorre), olio su tela cm 120x100
Panta rei 2, olio su tela cm 120x100
Panta rei 3, olio su tela cm 120x100
L'arte della guerra, olio su tela cm 100x150
"L'arte della guerra" è il titolo di un saggio, scritto durante il seicento da Sun-tzu, un generale dell'armata cinese. Questo quadro nasce da una riflessione sui modi in cui può essere impiegata o dispiegata l'energia, la forza vitale che sottende ad ogni attività umana.
Nel libro il generale ci insegna come un guerriero sia sempre in guerra; questo perché se non è impegnato in una battaglia, si sta preparando per essa... E' come se ci dicesse quindi che l'unica vera lotta degna dell'uomo è quella con se stessi, con i propri limiti. La visione è ciò che sta al di là di questi limiti: la capacità di utilizzare l'immaginazione e la forza vitale per spingersi oltre la barriera del futuro, dove albergano tutte le possibilità, e portarle nel presente come una conquista. Il personaggio del quadro sta combattendo, ma nessun nemico è rappresentato sulla tela. In questo modo ho voluto porre l'enfasi sull'energia che scorre all'interno di ogni singola azione, utilizzando il movimento per scomporre la figura e mettere in risalto le svariate espressioni e la molteplicità di sentimenti che compongono il singolo gesto. La velocità, che dà alla realtà una falsa impressione di continuità, viene così congelata mettendo in evidenza le infinite possibilità che in ogni istante abbiamo di fronte.
Violinista, olio su tela cm 100x100
La sfinge, olio su cartone cm 50x70
Autoritratto rosso, olio su tela cm 50x40
L'arte dell'ozio, olio su tela cm 50x40
Musa, olio su tela cm 100x80
Come as you are (Fulvio), olio su tela cm 100x100
Il cacciatore di lucertole, olio su cartone cm 50x70
Levriero, olio su tela cm 65x95
Lumina, olio su tela cm 100x70
Meditazione, olio su tela cm 100x70
Alda Merini, olio su tela cm 120x100
Annunciazione, olio su tela cm 120x120